Vagine e i loro problemi: dolore durante il sesso

Molte persone riferiscono che, per loro o per i loro partner, l’ingresso vaginale – in genere con rapporti vaginali o sesso vaginale manuale (“ditalino”), e di solito (ma non sempre) con partner dotati di pene – è doloroso, scomodo o insoddisfacente. Purtroppo, molti giovani riferiscono di aver avuto rapporti sessuali o altri tipi di sesso vaginale dolorosi più e più volte, molti dei quali senza nemmeno parlarne con i loro partner o senza indagare sul perché del loro dolore.

In realtà, molte persone di tutte le età danno per scontato che il rapporto sessuale sarà, o dovrà essere, doloroso o scomodo – alcune per le prime volte, altre che lo sia sempre in qualche misura. Si tende ad aspettarsi che l’ingresso nella vagina sia più doloroso che piacevole, anche se il dolore vaginale è spesso completamente evitabile e, nella maggior parte dei casi, non c’è nulla di normale nel dolore. Al contrario, di solito è un segnale che qualcosa non va, sia che si tratti di una condizione di salute sia che si tratti di attività sessuali che causano dolore.

Qualunque sia il tipo di penetrazione vaginale di cui parliamo – con le dita, con il pene o con un dildo, con partner di qualsiasi sesso – non solo non deve essere dolorosa, ma non dovrebbe proprio esserlo, e per la maggior parte delle persone che provano dolore durante il sesso vaginale esistono delle soluzioni. E qualsiasi tipo di sesso non dovrebbe essere incentrato sulla mancanza di dolore, ma sulla presenza di piacere.

L’ingresso o il rapporto vaginale doloroso possono essere dovuti ad alcune infezioni genitali, ma anche a condizioni di salute riproduttiva come il vaginismo, la vestibolite vulvare, il lichen sclerosus, l’endometriosi, la malattia infiammatoria pelvica (che di solito deriva da malattie sessualmente trasmissibili non identificate e/o non trattate) o una corona imperforata o particolarmente inflessibile (imene). 

Le cause infettive

Il pap test è generalmente consigliato quando si compiono 25 anni, MA se c’è dolore è il primo punto da cui partire, indipendentemente dall’età. E non dimentichiamo l’importanza di uno screening completo delle malattie sessualmente trasmissibili. 

A volte il dolore durante i rapporti sessuali o di altro tipo è dovuto a un’infezione o ad altri problemi medici e richiede una diagnosi da parte di un medico – e potrebbe essere necessario più di uno: le diagnosi errate di dolore vaginale o vulvare sono purtroppo comuni – seguita da un trattamento medico. 

Sebbene la clamidia possa essere spesso asintomatica, dolore e sangue dopo o durante un rapporto sono anche sintomi molto comuni. I tassi di clamidia nelle giovani donne eterosessuali sono incredibilmente alti, e ci sono buone probabilità che parte del motivo sia dovuto al fatto che i partner maschili che dicono di essersi sottoposti a screening delle malattie sessualmente trasmissibili semplicemente non lo fanno, e le giovani donne non insistono sul sesso sicuro. 

Una volta che il problema è stato risolto, e se non sono state trovate cause mediche, o se sono state trovate e trattate, ma il disagio o il dolore persiste, è bene cercare oltre.

Sull’eccitazione o l’inibizione al sesso

Il fatto che il partner ci piaccia, o che ne sia follemente innamorato, non è la stessa cosa dell’eccitazione sessuale.

Se siete persone giovani e sane, senza patologie che possano alterare il funzionamento del vostro sistema di risposta sessuale, quando siete molto eccitati, in genere, vi sentirete un po’ arrossati. Il battito cardiaco sarà un po’ più veloce, il corpo potrà essere formicolante, i muscoli attenti ma rilassati. Potreste respirare più velocemente. La vagina spesso si lubrifica naturalmente, a volte in modo profondo (anche se in alcuni periodi del ciclo mensile può essere più o meno abbondante), in modo da sentirsi “bagnata”. I genitali e l’intero corpo tenderanno a sentirsi sempre più sensibili quanto più si è eccitati; il clitoride si allargherà leggermente, l’apertura vaginale si allenterà e anche i seni potranno gonfiarsi. Di solito si sente un desiderio molto forte di impegnarsi sessualmente in qualche modo, sia con un partner che da soli, di solito più di quando l’attività sessuale è appena iniziata.

Ci sono diversi fattori che possono inibire nel provare eccitazione:

  • conflitti, problemi o dubbi relazionali
  • preoccupazioni per le malattie sessualmente trasmissibili o le gravidanze (che di solito sono più probabili quando non si pratica sesso sicuro)
  • traumi sessuali precedenti o vergogna
  • mancanza di fiducia nel partner
  • un partner emotivamente, sessualmente o fisicamente violento o un partner che fa pressioni per il sesso
  • preoccupazioni di mettersi in imbarazzo, di fare sesso in modo “sbagliato” o di lasciarsi andare di fronte al partner
  • alcuni farmaci prescritti (come alcuni antidepressivi) o ricreativi o l’alcol
  • scarsa salute generale, stile di vita sedentario o alimentazione scorretta
  • problemi di immagine del corpo o di sé
  • anticipare il dolore, sentirsi spaventati o nervosi
  • dubbi di orientamento o forti perplessità
  • conflitti etici sull’essere sessualmente attivi
  • stare con un partner che non si desidera o con il quale non ci si sente sicuri
  • sensazione di essere scoperti (privacy limitata) o di essere di fretta
  • saltare (o essere spinti) direttamente all’ingresso vaginale senza alcun tipo di fanfara, senza preliminari, ecc.
  • intraprendere certe attività sessuali prima di averne voglia o di sentirsi pronti
  • sentirsi come se il sesso fosse una prestazione o un modo per dimostrare il proprio valore al partner

Su questo tema torneremo nei prossimi articoli.

Il disturbo da dolore genito-pelvico o penetrazione

Nel 2013 è stata creata la diagnosi di “disturbo da dolore genito-pelvico/penetrazione” (GPPD) per includere i disturbi precedentemente separati di “vaginismo” e “dispareunia”. Il termine GPPD è relativamente nuovo, quindi è ancora più comune ricevere una diagnosi di vaginismo o dispareunia. La GPPD comporta la presenza di uno o più dei seguenti sintomi, per almeno sei mesi:

  • È difficile fare sesso penetrativo.
  • I rapporti vaginali o i tentativi di penetrazione fanno male alla figa*.
  • Il dolore di un rapporto sessuale penetrativo inizia a provocare paura o ansia prima, durante o dopo la penetrazione vaginale.
  • La vostra figa* – i muscoli del pavimento pelvico – si tende quando cercate di fare sesso penetrativo.

Il “vaginismo” è stato definito come spasmi involontari ricorrenti nella vagina che interferiscono con il rapporto sessuale o come la frequente difficoltà a far entrare qualsiasi cosa nella vagina, che sia un pene, un dito o un dildo, anche se lo si desidera.

Per “vaginismo primario” si intende il vaginismo che si verifica al primo tentativo di penetrazione vaginale durante il sesso o con gli assorbenti o per un esame ginecologico.

Il “vaginismo secondario” si riferisce al vaginismo che si verifica dopo un periodo di penetrazione vaginale senza dolore.

“Dispareunia” è un termine più ampio che indica un dolore persistente o ricorrente alla vagina che si verifica prima, durante o dopo la penetrazione vaginale.

È difficile conoscere le cause della GPPD perché non sono stati condotti studi su larga scala e i casi sono molto diversi da individuo a individuo. È difficile distinguere tra problemi mentali ed emotivi e problemi fisici. Spesso le due cose sono legate. Le cause possono essere qualsiasi cosa, da un trauma infantile a una tensione muscolare. Poiché la maggior parte delle persone a livello globale non ha accesso a un trattamento per la GPPD, che sia una terapia fisica del pavimento pelvico o una psicoterapia, non ci sono molti dati solidi sulle loro esperienze.

Le stime sulla prevalenza della dispareunia variano dall’1 al 61% delle persone con mestruazioni*, quindi è difficile sapere quanto sia realmente comune. Parte di questa ampia gamma è dovuta al fatto che i ricercatori utilizzano questionari diversi che potrebbero misurare esperienze diverse. È anche difficile conoscere la prevalenza del vaginismo. Le stime variano significativamente da meno dell’1% in campioni comunitari all’1-25% in studi clinici.

Il 75% delle donne prova dolore durante il rapporto sessuale in qualche momento della propria vita. Ma questa statistica potrebbe contenere sia il dolore a breve termine che quello a lungo termine, con cause diverse come la mancanza di un lubrificante sufficiente o la GPPD.

Il trattamento multidisciplinare del vaginismo e della dispareunia mira a riqualificare le risposte fisiche ed emotive abituali della persona.

La terapia fisica del pavimento pelvico può aiutare a sensibilizzare i muscoli del pavimento pelvico e a riqualificare l’iperattività dei muscoli del pavimento pelvico (facendoli tendere meno facilmente). I fisioterapisti del pavimento pelvico possono anche eseguire una cosa chiamata mobilizzazione interna ed esterna dei tessuti molli e il rilascio miofasciale sui muscoli in spasmo. (per aiutarvi a rilassare la vostra figa*).

A volte i terapisti utilizzano oggetti che aumentano lentamente di dimensioni e che vengono inseriti nella vagina. Si tratta della cosiddetta “esposizione graduata con dilatatori vaginali di diametro crescente”, che fa parte di un processo di rilassamento e desensibilizzazione dei muscoli.

Anche la terapia sessuale, la consulenza di coppia e la psicoterapia possono essere utili.

*Nota:  Sebbene sia molto più comune che le persone con la vagina provino dolore, a volte può capitare anche alle persone con il pene. Anche per voi valgono le stesse regole per arrivare alla soluzione del problema. Iniziate con il vostro fornitore di assistenza sanitaria sessuale per escludere infezioni o altre condizioni di salute. Se non c’è nulla di strano, probabilmente si tratta di avere bisogno di più lubrificante o di sperimentare le posizioni per trovare quelle che fanno sentire bene invece che male.